Nuove nomine del Consiglio Permanente Cei
Il Consiglio permanente Cei, presieduto dal card. Matteo Zuppi, tra i vari adempimenti ha provveduto alla nomina dei membri delle Commissioni episcopali, i cui presidenti erano stati eletti nel corso dell’Assemblea generale a maggio 2026. Di ciascuna Commissione episcopale fa parte un vescovo emerito, indicato dalla presidenza.
Le Commissioni episcopali restano in carica per il quinquennio 2026-2031. Di seguito i vescovi della Conferenza episcopale piemontese che fanno parte delle varie Commissioni:
Commissione episcopale per la liturgia: mons. Gianni Sacchi, vescovo di Casale Monferrato.
Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute: mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba.
Commissione episcopale per il laicato: mons. Roberto Farinella, vescovo di Biella.
Commissione episcopale per la famiglia, i giovani e la vita: mons. Daniele Salera, vescovo di Ivrea.
Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese. presidente mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti (eletto dall’assemblea generale).
Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace: mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino.
Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e presidente del Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto: mons. Franco Lovignana, vescovo di Aosta.
Commissione episcopale per le migrazioni e Consiglio per gli Affari giuridici: mons. Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì.