Direttore:Don Gianni Martino
Orario:MARTEDì DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00
Recapiti:e-Mail: gim1941@gmail.com
Indirizzo:Via Vasco, 17 - Mondovì (CN)

Il centro missionario diocesano si occupa di:

• Sensibilizzare e stimolare la Chiesa monregalese all’apertura missionaria;
  • Promuovere e coordinare l’attività missionaria diocesana;
  • Mantenere i contatti con i missionari diocesani religiosi e laici, fidei donum e non;
  • Formare animatori missionari, favorire la nascita di gruppi missionari parrocchiali ed accompagnarli nel loro cammino;
  • Collaborare a livello locale con l’organismo pastorale della Cei “Missio” per la cooperazione tra le Chiese.

Il Centro Missionario Diocesano è collegato con gli altri Centri Diocesani del Piemonte, con riunioni  bimensili

“Tessitori di fraternità”: Ottobre Missionario 2020

Quando nasciamo possiamo dire che siamo chiamati tutti a “compiere una missione”, cioè a un compito nella società. Questa affermazione può rispondere alla domanda: “Che senso ha la mia vita?”. Si tratta di scoprire, anche nell’esistenza più travagliata, quel punto positivo che fa dire: “Sono un valore, sono utile alla società”. L’utilità ha un aspetto multiforme, non si basa solo sull’efficienza materiale, ma abbraccia tutto il settore che interessa la crescita fisica, morale, intellettuale, sociale e spirituale dell’essere umano. Se non si percepisce la vita come un progetto da realizzare, ciascuno per quello che è, si rischia di ucciderne anche il senso. Tutto questo, nel linguaggio evangelico, si chiama “vocazione”, cioè “chiamata” da parte di Dio a realizzare la propria vita sul suo progetto, il cosiddetto “Regno di Dio”, portato in mezzo a noi dal suo stesso Figlio, Cristo. Lui ha dato la vita per dare inizio ad un’umanità nuova, che scopra l’amore del Padre in tutte le creature e lo traduca in fraternità fra i membri che la compongono, in attesa di “cieli nuovi e terra nuova”. Il tema missionario di quest’anno è proprio questo: “Tessitori di fraternità”, a cui si aggiunge come sottotitolo una frase del profeta Isaia “Eccomi, manda me!” (Is 6, 8). Questa è la “missione”, l’invio. Quindi tutti, stando al Vangelo, siamo chiamati alla missione di “tessere fraternità”. “Fraternità”, parola che, considerando a quanto assistiamo ogni giorno, sembra relegata ad un pianeta lontano dalla terra. Intanto questa è la chiamata che Dio fa a tutti suoi figli, senza dimenticare comunque che i semi di questa fraternità sono sparsi ovunque nel mondo, anche se non sempre sono messi in evidenza. Questo “Eccomi, manda me” sta ad indicare la disponibilità e la volontà di ognuno, soprattutto di chi si dice seguace di Cristo, a fare parte di questo “telaio” in cui ogni filo ha la sua importanza. Il mese missionario ci dice che questa tela è multicolore ed abbraccia il mondo intero, abbattendo barriere di razzismi e pregiudizi, e spinge, in primo luogo, ognuno a vivere questa fraternità nel suo ambiente e poi ad andare oltre e a raggiungere le Chiese lontane.

QUARANTINA DI MISSIONARI MONREGALESI

Abbiamo circa una quarantina di missionari monregalesi nel mondo. Li vogliamo ricordare in modo speciale in questo mese di ottobre. Sono donne e uomini, parecchi già provati nel fisico da lunghi anni di servizio in mezzo a popoli sovente segnati da guerre, guerriglie, oppressioni, ingiustizie, fame, ecc… ma che, con dignità, portano avanti la loro cultura e tradizioni. Evangelizzare non è “colonizzare” con la croce in mano, ma inserirsi nella cultura del popolo che ospita per scoprire insieme i semi del Vangelo che vi sono nascosti. Questi nostri missionari lavorano per favorire la crescita di comunità cristiane, inserite nell’ambiente culturale dei diversi popoli, aiutando il sorgere delle varie vocazioni. E’ nostra intenzione presentare, in occasione della Giornata missionaria mondiale (domenica 18 ottobre) una panoramica di questi missionari. Per ora credo sia importante, soprattutto in questo mese, ricordarci di loro, pregando con convinzione in modo che la preghiera diventi interesse e condivisione nei loro confronti, modellando la nostra vita sullo stile evangelico e arrivando anche all’aiuto concreto nella Giornata missionaria mondiale, per sostenere l’annuncio del Vangelo e i progetti di tutti i missionari del mondo con le loro comunità. Allora potremo dire anche noi, dal più piccolo al più anziano, “siamo tessitori di fraternità”

MATERIALE PER LA GIORNATA

È da ricordare ai parroci che il materiale della Giornata missionaria, oltre ad essere stato inviato direttamente da “Missio” alle singole parrocchie, si trova anche disponibile in Curia
Troverete anche materiale nel sito Missio.it (https://www.missioitalia.it/tessitori-di-fraternita-ottobre-missionario-2020/).

VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA

La Veglia missionaria è prevista venerdì 16 ottobre, alle 20,30, nella parrocchia del Ferrone a Mondovì