Dopo la felice esperienza dello Studio Teologico Interdiocesano (dal 1972) e del Seminario Interdiocesano (dal 2002) per la formazione al ministero presbiterale, i Vescovi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì hanno deciso, in data 07 dicembre 2009, l’istituzione di un Tribunale ecclesiastico interdiocesano che si occupi del ministero della giustizia ecclesiastica, particolarmente in riferimento al matrimonio: “rato e non consumato”, come e quando consigliare una causa di nullità matrimoniale da inoltrare al Tribunale regionale, escussione di testimoni, rimozione di divieti, rogatorie, ecc.

In attesa del “nihil obstat” della Sede Apostolica, il Tribunale ha iniziato il suo lavoro come diocesano, lo stesso per le cinque diocesi. La sua attività si svolge a Fossano, nei saloni del vescovado. Presso i locali del Tribunale è attivo un servizio di consulenza per tutte le problematiche matrimoniali, così composto: due sacerdoti, una psicologa ed un avvocato.

Vicario giudiziale
Don Marcelo Heinzmann del clero di Mondovì

Difensore del vincolo e Promotore di giustizia
Don Sergio Montoya del clero di Alba