Responsabile:Don Efisio Caredda
Orario:Martedì – Mercoledì - Giovedì - Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Recapiti:tel. 0174.330420
Indirizzo:Mondovì (CN) – Via Vasco 17

L’Archivio Storico Diocesano ha le seguenti finalità:

• garantire la custodia e la salvaguardia nel tempo dei documenti in esso contenuti;
  • provvedere al loro ordinamento sistematico, secondo i criteri della scienza archivistica;
  • favorire la loro consultazione e il loro studio al pubblico e agli studiosi.

Nell’attuale Archivio Diocesano sono quindi presenti i documenti ufficiali della Diocesi di Mondovì dal 1388 ad oggi, con copia degli atti anagrafici di battesimo, matrimonio e morte redatti dalle parrocchie della stessa Diocesi. Sono presenti anche documenti anteriori, a partire dal secolo XI, pertinenti persone ed enti ecclesiastici del territorio dell’attuale Diocesi. La consultazione al pubblico è soggetta a limitazioni, dovute sia alla normativa sulla privacy, sia alla salvaguardia e tutela del materiale storico. Per questo ci si deve attenere al Regolamento dell’Archivio Diocesano.