Direttore:don Giampaolo Laugero
Orario:su appuntamento
Recapiti:e-Mail: parrocchievillanova@gmail.com
Indirizzo:Via Vasco, 17 - 12084 Mondovì (CN)

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia (= UDF) fa parte degli Uffici Pastorali della Diocesi di Mondovì ed è una struttura di servizio per contribuire alla promozione della pastorale familiare.

L’UDF persegue i seguenti scopi

Promuovere ed approfondire la conoscenza del mistero dell’amore sponsale e familiare alla luce della Rivelazione e del Magistero ecclesiale, in ordine alla crescita nella fede delle famiglie appartenenti alla comunità Diocesana o che ad essa in qualche modo fanno riferimento.

Adoperarsi perché la pastorale diocesana e parrocchiale facciano riferimento costante alla famiglia e perché si maturi da parte di tutti – sacerdoti, religiosi e laici – una mentalità di attenzione alla centralità di questa realtà fondamentale della vita sociale ed ecclesiale.

Studiare e porre in atto iniziative di formazione e di sostegno nel campo della pastorale famigliare – in particolare in rapporto alla preparazione dei giovani al matrimonio ed alle situazioni di difficoltà in cui molte famiglie si trovano – raccordandole con quelle degli altri Uffici Pastorali diocesani, della Commissione Regionale per la pastorale famigliare e dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI.

Animare la pastorale famigliare delle parrocchie, sollecitando la costituzione di “Gruppi-famiglia“ ed offrendo gli strumenti adatti per la formazione dei loro animatori.

Coordinare a livello diocesano le iniziative che associazioni, gruppi e movimenti – soprattutto quelli che hanno la famiglia come finalità diretta della loro attività istituzionale – già attuano o intendono attuare in questo campo, curandone l’armonizzazione con le linee della pastorale diocesana, nel pieno rispetto dei loro specifici scopi.

Attività dell’Ufficio Famiglia Diocesano
ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO DEI CORSI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO

Finalità: uniformare e sostenere i cammini di preparazione al matrimonio diocesani
L’ufficio Famiglia dopo aver cercato di mappare i corsi del territorio ha chiesto a tutte le parrocchie che offrivano questo servizio di uniformarsi nel numero di serate. Per venire incontro a questa richiesta si è offerto, come ufficio diocesano, l’aiuto a tutti coloro che si trovavano in difficoltà nel dover aggiungere una o più serate al loro percorso. Si è creata così una collaborazione e una conoscenza più stretta di tutti gli operatori e dei sacerdoti che si spendono in questo campo

Dopo pochi anni, gli stessi operatori hanno iniziato a chiedere una formazione specifica che è stata offerta loro in due appuntamenti annuali che si svolgevano alla casa di spiritualità e che vedevano un momento di ascolto e poi un confronto.

ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON LA PASTORALE GIOVANILE

Finalità: Percorsi per l’educazione all’affettività

L’educazione all’affettività è un tema molto impegnativo che spaventa sempre più. Il nostro ufficio grazie anche ad occasioni nazionali e regionali di formazione a cui alcuni di noi hanno partecipato ha deciso di investire in questo campo formando tutor efficaci. Si sono così avviati due progetti: TEEN STAR (attivo nelle scuole superiori di Mondovì) e IL CORPO RACCONTA (3 corsi all’anno sul territorio diocesano)

ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON LA PASTORALE VOCAZIONALE

Finalità: Camminare con le coppie di fidanzati giovani
La collaborazione con la Pastorale vocazionale ci ha permesso di creare un percorso per le coppie di fidanzati giovani e ancora lontani dal matrimonio per aiutarle a vivere al meglio la fase del fidanzamento. Il cammino (A Cana l’inizio) si compone di 4 incontri nell’anno, più la Veglia di San Valentino che hanno affrontato temi di crescita spirituale e relazionale con una équipe di 5 coppie e don Marco Giordanengo.

ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON L’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

Finalità: Incontrare le famiglie della diocesi assieme ai loro figli per fare festa
Da alcuni anni la nostra festa della famiglia è inserita nel più ampio programma provinciale del Forum Famiglie Cuneo delle manifestazioni “Famiglia 6 Granda”. La collaborazione con l’AC ci ha permesso di creare bei momenti di collaborazione anche se numericamente poco partecipati, soprattutto dai genitori.

ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON GLI ALTRI UFFICI DI PASTORALE FAMILIARE

Questa collaborazione serve a dare alle famiglie la possibilità di aver aiuti e suggerimenti da grandi personaggi del panorama nazionale. La nostra realtà provinciale non aveva potuto godere di confronto e incontro con personaggi di livello nazionale forse a causa della proverbiale fatica a spostarsi, certo anche per l’impegno che certi eventi comportano. Ma grazie al desiderio di provarci per 16 anni si sono svolti bellissimi cammini utili e preziosi per molti sposi e genitori. La nostra diocesi ha avuto un ruolo di rilievo in tutto questo, cosa di cui siamo molto orgogliosi, e ha partecipato attivamente a questo cammino. Da cui sono scaturiti atti, pubblicazioni (due testi editi da EFFATÀ) e soprattutto molte altre iniziative locali che da tutto ciò hanno tratto preziosi spunti. Fra i nomi Fabio Veglia, Pietro Polli Charmet, Roberta Giommi, don Renzo Bonetti, don Paolo Gentili, Roberta Vinerba, e molti altri.

ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE GENITORI MONDOVI’ (A.ge)

Finalità: Raggiungere il più grande numero di genitori e insegnanti per rispondere all’emergenza educativa
Sul nostro territorio c’era stato per tanto tempo una sezioni dell’AGe (Associazione Genitori) che aveva agito negli anni passati. Per creare percorsi educativi e non solo alcuni dell’Ufficio Famiglia (Davide Oreglia e Nicoletta Musso) con altri volontari hanno ridato vitalità a questa associazione per creare diverse edizioni di scuole genitori molto partecipate e apprezzate, oltre che serate di sensibilizzazione su vari temi educativi.