Ultime novità dalla Diocesi

CAMMINO SINODALE DIOCESANO

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.

Si possono trovare tutte le informazioni e il materiale sul sito http://www.camminosinodale.net/

Per la lettura spiegazione del logo: https://www.synod.va/it/news/synod-official-logo.html

Anche la nostra diocesi sta facendo i primi passi, qui di seguito due interventi sul cammino sinodale diocesano.

“Do una mano all’amore” – Avvento 2021

UFFICIO FAMIGLIA – UFFICIO CATECHISTICO – PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE

L’iniziativa diocesana per l’Avvento 2021 si intitola “Do una mano all’amore” ed è accompagnata dal simbolo della mano.

Essa intende aiutare a richiamare il più diffusamente possibile l’Amoris Laetitia e a vivere aspetti concreti dell’amore nelle relazioni familiari, aspetti riconosciuti teoricamente come importanti ma non sempre scontati nell’attuazione pratica. L’amore infatti non è sempre spontaneo ma va “aiutato” a concretizzarsi.

La proposta riprende l’Amoris Laetitia e consiste in quanto segue:

1. La realizzazione di un tabellone con una grande mano da mettere bene evidenziata in chiesa all’inizio dell’Avvento. La mano riporta lo slogan “Do una mano all’amore”. Così tutta la comunità è coinvolta.
  2. La realizzazione dello stesso poster, ridotto nelle dimensioni, da far arrivare alle famiglie prima dell’inizio dell’Avvento, soprattutto (ma non solo) attraverso i bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo. Si evidenzia così il legame fra Chiesa e casa.
  3. La consegna, per ogni settimana di Avvento di un adesivo da incollare sulla mano di casa con una citazione dell’AL e un impegno da vivere in famiglia.
  4. Assieme all’adesivo viene consegnata anche una semplice scheda per un breve momento di preghiera familiare ispirata alla liturgia della domenica (scaricabile qui di seguito).

TUTTO L’AMORE CHE HO!

Itinerario per Gruppi Adolescenti e Giovani
PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE

“Considerando che l’amore non ha prezzo… lo pagherò offrendo tutto l’amore che ho”

Amore, parola bellissima, ma allo stesso tempo molto difficile da capire e vivere.

Una parola che coinvolge tutte le età, soprattutto nell’adolescenza e nella giovinezza. Allora cos’è veramente questo amore, come amare veramente, chi mi insegna ad amare? Si impara ad amare?

«Se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe» (1 Cor 13,2-3)

Veniamo interpellati dall’amore ogni giorno e, come dice San Paolo ai Corinzi, potremmo avere tutto ma, senza amore, non servirebbe a nulla.

Per questo motivo abbiamo pensato di declinare a livello diocesano un percorso che aiuta gli adolescenti e i giovani a ricomprendere questa parola, lasciandoci aiutare da Gesù, nostro maestro nell’amore. Qui potete scaricare l’Intro e il Primo Step dell’anno (Ottobre-Dicembre).

IL NOSTRO PODCAST - Audio del commento al Vangelo quotidiano
DIRETTA STREAMING