Mondovì
Ultime novità dalla Diocesi

GIORNATA MONDIALE DEL POVERO

CARITAS

Domenica 14 Novembre 2021, ci celebrerà la quinta Giornata Mondiale dei Poveri.

Facciamo nostre le parole Papa Fracesco: “Mi auguro che la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano. Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza… È importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore. Facciamo nostre le parole accorate di Don Primo Mazzolari: «Vorrei pregarvi di non chiedermi se ci sono dei poveri, chi sono e quanti sono, perché temo che simili domande rappresentino una distrazione o il pretesto per scantonare da una precisa indicazione della coscienza e del cuore. […] Io non li ho mai contati i poveri, perché non si possono contare: i poveri si abbracciano, non si contano»(“Adesso” n. 7 – 15 aprile 1949). I poveri sono in mezzo noi. Come sarebbe evangelico se potessimo dire con tutta verità: anche noi siamo poveri, perché solo così riusciremmo a riconoscerli realmente e farli diventare parte della nostra vita e strumento di salvezza.

Qui trovate materiale utile per la gioranta:

TUTTO L’AMORE CHE HO!

Itinerario per Gruppi Adolescenti e Giovani
PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE

“Considerando che l’amore non ha prezzo… lo pagherò offrendo tutto l’amore che ho”

Amore, parola bellissima, ma allo stesso tempo molto difficile da capire e vivere.

Una parola che coinvolge tutte le età, soprattutto nell’adolescenza e nella giovinezza. Allora cos’è veramente questo amore, come amare veramente, chi mi insegna ad amare? Si impara ad amare?

«Se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe» (1 Cor 13,2-3)

Veniamo interpellati dall’amore ogni giorno e, come dice San Paolo ai Corinzi, potremmo avere tutto ma, senza amore, non servirebbe a nulla.

Per questo motivo abbiamo pensato di declinare a livello diocesano un percorso che aiuta gli adolescenti e i giovani a ricomprendere questa parola, lasciandoci aiutare da Gesù, nostro maestro nell’amore. Qui potete scaricare l’Intro e il Primo Step dell’anno (Ottobre-Dicembre).

PATTO DI RESPONSABILITÀ RECIPROCA COVID19

TRA LA PARROCCHIA E LE FAMIGLIE DEI MINORENNI CHE PARTECIPANO ALLE ATTIVITÀ PARROCCHIALI 2021-2022 (catechesi, oratorio, campeggi, estate ragazzi, e altre iniziative della parrocchia)

Documento necessario per le attività svolte dalla parrocchia per i minori.
Questo documento è valido per tutto l’anno pastorale 2021-2022 e quindi non da richiedere per ogni attività.

IL NOSTRO PODCAST - Audio del commento al Vangelo quotidiano
DIRETTA STREAMING