Mondovì

VADEMECUM – MODULISTICA – CORSI

VADEMECUM ESTATE 2021
Sintesi tematica

Sintesi tematica e organizzativa per i centri estivi (Estate Ragazzi e Campeggi) a cura della Pastorale Giovanile Regionale del Piemonte.

Bozza ISCRIZIONE CAMPEGGI/ESTATE RAGAZZI 2021

Bozza di iscrizione ai campeggi/estate ragazzi da utilizzare e modificare per ogni parrocchia.

All’interno dell’iscrizione potete già trovare la Scheda Sanitaria, il Patto di responsabilità, informativa privacy e consenso al trattamento dei dati personali.

Modulistica

In fondo alla Sintesi Normativa 2021 troverete la modulistica necessaria, in relazione alla D.G.R. n. 1 – 3339 del 31 maggio 2021, qui di seguito vi lasciamo le singole modulistiche:
– Scheda sanitaria per l’iscrizione di minori
– Scheda per il triage giornaliero di attività strutturate
– Scheda triade giornaliero degli operatori
– Scheda per il monitoraggio settimanale di attività strutturate di minori
– Patto di responsabilità
– Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)
– Informativa privacy e consenso al trattamento dei dati personali
– Segnaletica

Modulistica per incarico referente Triage e Covid

Per ogni centro estivo (campeggi o estate ragazzi) è necessario incaricare un referente per attuare il triage giornaliero e un referente Covid-19 che sovrintenda il rispetto delle disposizioni previste.

CORSO FORMAZIONE IGIENICO-SANITARIA PER ADDETTI ALLA PREPARAZIONE PASTI

Materiale utile per gli addetti alla preparazione pasti

Ultima formazione LUNEDI’ 21 GIUGNO ore 20:30 a Ceva (Cinema G. Borsi)

CORSO FORMAZIONE DI PREVENZIONE DA COVID ON-LINE

Tra le diverse possibilità di formazione online si segnala il corso di prevenzione da Covid-19 attivato dalla Pastorale Giovanile Regionale. È rivolto – solo per chi non l’abbia seguito lo scorso anno – a tutti gli operatori di Oratori/Centri Parrocchiali e delle altre realtà ecclesiali (istituti cattolici ecc…) ad essi assimilabili (catechisti e catechiste inclusi), in modalità e-learning, gratuito, strutturato in 7 brevi videolezioni, della durata complessiva di circa 20 min. L’indirizzo per accedere alla piattaforma è https://www.oratoripiemontesi.it/.

Inoltre, sulla pagina YouTube della Pastorale Giovanile, troverete l’incontro informativo norme Covid-19 per animatori/educatori svolto nelle varie zona pastorali: https://www.youtube.com/watch?v=VTLJQ3TvuTY

CORSO FORMAZIONE PER GESTORI DI CENTRI VACANZE PER MINORI

Corso svolto per i sacerdoti e responsabili legali di centri vacanze (estate ragazzi, campeggi, case vacanze).
Il corso tratta della sicurezza dei centri di vacanza/casa per ferie e sulle norme per responsabili di centri per minori con preparazione pasti.

Sulla pagina youtube dalla Pastorale Giovanile: Corso formazione per gestori centri vacanza per minori

Una domenica nel segno dell’Amoris Laetitia

Ufficio Famiglia
Un’occasione per ricominciare, per ritrovarsi di nuovo, per dare insieme avvio all’anno dell’Amoris Laetitia. Nelle diverse zone pastorali della diocesi di Mondovì, le famiglie si sono ritrovate unite dalla stessa fede e dalla voglia condividere il bello dell’essere famiglia dopo i mesi di pandemia.

La scorsa domenica, 20 giugno, si è svolto in ogni zona pastorale della Diocesi, un incontro dedicato alle famiglie, a cui è stato dato il titolo “Famiglie: ritroviamoci di nuovo!”

Raccogliendo l’esigenza di creare uno spazio di condivisione per potersi “raccontare” come famiglia-coppia-genitori e per riallacciare quei rapporti che i mesi della Pandemia hanno sospeso, è nata l’idea di concretizzare un incontro che, pur essendo organizzato nelle singole zone pastorali, ha seguito un semplice modello elaborato insieme, per poter condividere gli stessi intenti.

Separati in gruppi, dunque, ma uniti dallo stesso cammino.

Grazie all’aiuto delle cinque équipe zonali di pastorale famigliare (nate e costituite proprio in questi mesi) è stato possibile realizzare questi incontri in vari luoghi della diocesi: la zona di Mondovì presso i locali della Parrocchia di Santa Maria al Ferrone, la zona delle Valli presso la Certosa di Pesio, la zona delle Langhe e Pianura a Carrù e a Benevagienna, la zona di Ceva-Val Tanaro nell’oratorio di Ceva, la zona della Val Bormida presso il nuovo oratorio inaugurato a Millesimo.

Video | INCONTRIAMOCI DI NUOVO | Diocesi di Mondovì (20 Giugno 2021)

Laudato Si’, mi Signore

ZONA VALLE ELLERO e PESIO – ITINERARIO ESTIVO

Quest’estate 2021 puoi vivere uno splendido itinerario che attraversa i boschi e le montagne delle nostre Valli monregalesi, fa tappa presso alcuni rifugi: La Balma, rif. Mondovì, Monte Pigna, rif. Garelli e Certosa di Pesio!

Un cammino in compagnia della LAUDATO SI’, la lettera di Papa Francesco sulla nostra “sorella” e “madre” Terra.
È l’occasione di un incontro e di un dialogo aperto a tutti, per ascoltare il grido sofferto del nostro pianeta e avviare una vera conversione ecologica…

Qui di seguito il programma e la locandina dell’itinerario.

IL NOSTRO PODCAST - Audio del commento al Vangelo quotidiano
DIRETTA STREAMING