Direttore:Prof. Claudio Daniele
Orario:Riceve su appuntamento
Telefono:340 24.67.462
Email:ufficioscuola.diocesimondovi@gmail.com
Indirizzo:Via Vasco 17 - 12084 Mondovì (CN)

La Commissione si propone di animare in senso cristiano l’ambiente culturale del territorio diocesano, con una particolare attenzione alla realtà della Scuola statale e paritaria; inoltre esercita la competenza per la proposta di nomina, la formazione permanente e il coordinamento degli Insegnanti di Religione Cattolica.

CORSO DI AGGIORNAMENTO 2023
per docenti di scuola di ogni ordine e grado

DATA:
28-29 Agosto 2023

LUOGO:
Aula Magna – Istituto Salesiano – Via Verdi, 22 – Fossano

ORARIO:
mattino: 8.30-12.30
pomeriggio: 14.30-18.30
(per un monte ore di n.° 16)

Scarica il programma qui sotto:

Materiale del corso:

APPROFONDIMENTO

Articolo Avvenire: «Ora di religione, occasione per coltivare i sogni»

INCONTRO DEI DOCENTI IRC CON IL VESCOVO

Sabato 30 settembre 2023 presso la Casa Regina Montis Regalis (aula Beata Paola – 1° piano) al Santuario di Vicoforte, si terrà il primo incontro dei docenti IRC con il vescovo di seguito il programma di massima della mattinata:

ore 9,30: preghiera e saluto da parte del Direttore Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’IRC della diocesi
ore 9,45: saluto e breve riflessione del vescovo
10,15: Intervento del Preside ISSR don Carlo Cravero dibattito
12,00/12,15: conclusione

INCONTRI DI FORMAZIONE IRC

Corso di formazione – ISSR Torino

L’Istituto Superiore di scienze Religiose di Torino (ISSR) organizza una serie di corsi di formazione per docenti presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A.
Tutte le informazioni sul sito dell’USR Piemonte al link http://www.istruzionepiemonte.it/?p=87599&preview=true
Per ulteriori informazioni: https://www.teologiatorino.it/corsi-sofia-2023-2024/

Gli uffici scuola diocesi di Torino e di Piemonte e Valle d’Aosta, le associazioni professionali AIMC e UCIIM e ELLEDICI SCUOLA organizzano un incontro di formazione IRC per Piemonte e Valle d’Aosta dal titolo: “La Bellezza che Salva – L’arte di accostare al messaggio di Gesù con la potenza delle immagini”.
Il filo conduttore di questo incontro di formazione regionale rivolto agli IdR è la bellezza nell’Insegnamento della Religione Cattolica. I relatori aiuteranno a riflettere sul potere dell’immagine, sul rapporto fra Arte e Teologia, sul modo di comunicare con le immagini i contenuti della religione e su come fornire un’adeguata cornice al tema dell’educazione al bello durante le ore di IRC nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’evento sarà:
GIOVEDI’ 19 ottobre 2023
presso IL CENTRO CONGRESSI SANTO VOLTO

Iscirizione a questo link: https://forms.gle/UizfmBrYvA2CjRT37

Il Presepe: patrimonio dell’umanità

Corso di aggiornamento per docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

L’evento sarà:
Sabato 7 e 21 ottobre 2023
dalle ore 14,30 alle 17,30
presso l’Aula Magna I.S.S.R. – Viale Mellano,1 – Fossano

Iscrizione a questo link: https://forms.gle/upd7u8ak5A76iKie6
Quota di iscrizione (da versare alla prima lezione): 10euro

Il senso religioso, oggi | un percorso di lettura e riflessione

Nel suo intervento alle giornate di formazione per gli insegnanti di religione di fine agosto, il professor Pierpaolo Triani ha descritto il nostro tempo come caratterizzato, essenzialmente, da due processi particolarmente incidenti sulla sensibilità e sull’esperienza religiosa: da un lato una crescente indifferenza nei riguardi della religione (specie se concepita e vissuta in forme tradizionali), dall’altro un post-secolarismo nel quale le domande di senso tornano a cercare risposta in esperienze di religiosità o di spiritualità che spesso appaiono diverse, se non alternative, rispetto al passato.
Già nel 2015 papa Francesco ha invitato a guardare al frangente storico in cui stiamo vivendo non come “un’epoca di cambiamenti”, ma come “un cambiamento d’epoca”, rispetto al quale occorre andare più in profondità nella lettura della realtà, dei processi che la caratterizzano e delle sfide che essi pongono – sfide che, aggiungeva, “per noi a volte sono persino difficili da comprendere”.
Il percorso di lettura e riflessione “Il senso religioso, oggi” intende offrire l’occasione di un lavoro condiviso di approfondimento dell’intera questione. Esso si rivolge in primo luogo agli insegnanti di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, ma è aperto sia ai docenti di altre discipline sia a quanti operano come educatori nei più diversi ambiti, ecclesiali e laici.
Per l’analogia fra la situazione odierna e il contesto in cui la questione dell’esperienza religiosa ha cominciato a porsi nei termini sopra ricordati – un contesto, scriveva nel 1957 l’arcivescovo Montini, nel quale “la questione religiosa contemporanea” andava “principalmente studiata e risolta sul piano del senso religioso” – il percorso di lettura, che sarà guidato dal prof. Carlo Fedeli, docente di Storia della pedagogia nell’Università di Torino, prende come testo-base di riferimento la nuova edizione de Il senso religioso (2023) di Luigi Giussani, introdotta dalla riflessione che papa Francesco, quand’era arcivescovo di Buenos Aires, propose in occasione della pubblicazione della prima edizione in lingua spagnola del volume.

Il percorso prenderà il via con un incontro di presentazione del testo e delle modalità di sviluppo del lavoro mercoledì 11 ottobre 2023 dalle ore 17.30 alle ore 18.45, presso l’ISSR di Fossano Viale Mellano1.

Per motivi logistici, si chiede agli interessati di comunicare la propria partecipazione a questo primo momento, ai seguenti indirizzi email: carlo.fedeli@unito.it |  irc@diocesicuneofossano.it.  (Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi CuneoFossano)