Presidente:Don Sergio Mandrile
Orario:Martedì – Mercoledì - Giovedì - Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Recapiti:e-Mail: idscmondovi@gmail.com
Indirizzo:Mondovì (CN) – Via Vasco 17

Da sempre la Chiesa provvede, attraverso il contributo dei fedeli, al sostegno dei sacerdoti. Anche oggi la Chiesa riconferma questo orientamento, provvedendo che i sacerdoti possano godere di una “remunerazione adeguata alla loro condizione, tenendo conto sia della natura dell’Ufficio che svolgono, sia delle circostanze del luogo e del tempo, e con la quale possano provvedere alle necessità della propria vita. Occorre ugualmente avere cura che usufruiscano della previdenza sociale, con la quale provvedere convenientemente alle loro necessità in caso di malattia, invalidità o vecchiaia” (Can. 281)
A seguito della revisione del Concordato del 1984, sono stati creati il Sistema del Sostentamento ed il Sistema di Previdenza, la cui gestione è affidata all’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero di Roma che coordina i vari Istituti esistenti in ogni Diocesi, tra cui l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Mondovì. L’Istituto della nostra Diocesi è stato costituito il 7 gennaio 1986 con decreto del Ministro dell’Interno Oscar Luigi Scalfaro.