“Metti in circolo il Suo Amore” | Quaresima di Solidarietà 2024

«In verità, vi dico: tutto quel che non avete fatto a uno di questi piccoli, non l’avete fatto a me» (Mt 25,45)

Queste parole di Gesù ci parlano direttamente al cuore, richiamandoci allo stile di vita che Egli stesso ha incarnato.

In questa Quaresima del 2024, siamo chiamati ad interrogarci profondamente su chi siamo e su quale impronta vogliamo lasciare nel mondo che ci circonda. Gesù ci ha insegnato a vivere una vita di amore, compassione e solidarietà. Egli ha mostrato attraverso le Sue azioni che l’amore va al di là delle parole e si manifesta nei gesti concreti di aiuto verso i più deboli e bisognosi. In questo periodo di Quaresima, non dobbiamo concentrarci solo su quello che già facciamo di bene, ma piuttosto sull’analisi sincera di quello che potremmo fare di più.

Riflettiamo sull’importanza di aiutare concretamente le persone che vivono in situazioni di disagio e fragilità, sia in terre lontane colpite dalla guerra, sia nelle nostre comunità.

In questa Quaresima di Solidarietà, desideriamo unire le forze e raccogliere tutte le offerte della diocesi per sostenere due progetti significativi:

A Fès in Marocco, accanto a p. Matteo Revelli

Pasti caldi per i profughi
Pasti caldi per decine di profughi subsahariani offerti dalla parrocchia di St. François
Totale per 6 mesi 15.000 euro
Ente promotore: Centro Missionario Diocesano

Fragili, accompagnati nella dignità del lavoro

Nel Monregalese un progetto per il riscatto sociale dei più vulnerabili attraverso corsi, sostegni e supporti con la Caritas diocesana.
Ente promotore: Ufficio Caritas Diocesano

È il momento di agire, di tradurre la nostra fede in azioni concrete di amore verso il prossimo, seguendo l’esempio di Gesù.
In questo momento di deserto quaresimale, affidiamoci al Signore chiedendo che con l’aiuto del Suo Spirito possiamo divenire capaci di vivere in pienezza il Vangelo traducendo i buoni propositi in azioni concrete di amore e solidarietà verso il prossimo.

Per informazioni:
Diocesi di mondovì – Uffici Pastorali – via Vasco 17 – Mondovì