“Do una mano all’amore” – Avvento 2021

UFFICIO FAMIGLIA – UFFICIO CATECHISTICO – PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE

L’iniziativa diocesana per l’Avvento 2021 si intitola “Do una mano all’amore” ed è accompagnata dal simbolo della mano.

Essa intende aiutare a richiamare il più diffusamente possibile l’Amoris Laetitia e a vivere aspetti concreti dell’amore nelle relazioni familiari, aspetti riconosciuti teoricamente come importanti ma non sempre scontati nell’attuazione pratica. L’amore infatti non è sempre spontaneo ma va “aiutato” a concretizzarsi.

La proposta riprende l’Amoris Laetitia e consiste in quanto segue:

1. La realizzazione di un tabellone con una grande mano da mettere bene evidenziata in chiesa all’inizio dell’Avvento. La mano riporta lo slogan “Do una mano all’amore”. Così tutta la comunità è coinvolta.
  2. La realizzazione dello stesso poster, ridotto nelle dimensioni, da far arrivare alle famiglie prima dell’inizio dell’Avvento, soprattutto (ma non solo) attraverso i bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo. Si evidenzia così il legame fra Chiesa e casa.
  3. La consegna, per ogni settimana di Avvento di un adesivo da incollare sulla mano di casa con una citazione dell’AL e un impegno da vivere in famiglia.
  4. Assieme all’adesivo viene consegnata anche una semplice scheda per un breve momento di preghiera familiare ispirata alla liturgia della domenica (scaricabile qui di seguito).