In questo periodo di urgenza e di lento ritorno alla normalità, la Caritas diocesana non ha mai smesso di lavorare per cercare di coprire quelle che sono le urgenze di chi ancora di più in questo momento vive un momento di difficoltà. Le attività sono svolte in parte grazie al lavoro dei civilisti e del personale ed in parte grazie alla preziosa attività svolta dai tanti volontari che, grazie alle loro ore messe a disposizione, aiutano la cittadella nelle attività quotidiane.

Molti dei volontari sono però anziani e, nonostante la loro buona volontà, in questo periodo è più sicuro per loro cercare di ridurre al minimo i contatti con le persone. Da questa necessità nasce la collaborazione della Caritas diocesana con l’Azione Cattolica Italiana – diocesi di Mondovì e la Pastorale giovanile. L’attività “Volontari Cercasi” si pone questo fine: cercare nuovi volontari in questo periodo di criticità. Le attività per cui si chiederebbe una collaborazione sono quattro:

• Pane al pane: dal martedì al sabato, dalle 18:45 alle 20:00, un equipaggio di 2 persone raccoglierà le eccedenze alimentari sul territorio monregalese grazie ad attività convenzionate
  • Raccolta Mensa Ospedale: dal lunedì al venerdì dalle 14:45 alle 16:00, un equipaggio di 2 persone raccoglierà le eccedenze alimentari presso la mensa dell’ospedale
  • Raccolta Alimenti IperCoop: tutti i giorni, dalle 20:45 alle 22:00, un equipaggio di 2 persone ritirerà presso l’IperCoop di Mondovì le eccedenze dei prodotti da forno
  • Servizio Mensa della Cittadella: tutti i giorni, dalle 17:30 alle 20:00, un gruppo di lavoro di 3 persone presterà servizio presso la mensa della Cittadella della Carità, per preparare e distribuire pasti ai bisognosi.

Come vedete ce n’è davvero per tutti i gusti.

Ovviamente non dovete fare tutto ma dare la disponibilità per le attività in cui pensate di poter dare una mano. Come fare?

Tramite il MODULO ONLINE avrete modo di indicare le attività e le giornate in cui potete dare una mano, compilate tutti i campi, indicate i vostri riferimenti e nelle note indicate se volete svolgere il servizio con qualcuno in particolare. Sarà nostra premura contattarvi quanto prima.

Per ogni informazione in merito alle attività, contattate la Cittadella al numero 0174 45 070. Per aderire alle attività, se non riuscite tramite il modulo, contattate Paolo Mazzucchi al 349 75 40 997.

Domanda frequente: “Io potrei alle 14:45 ma solo fino a quando non riprenderò il lavoro/la scuola.” NON PREOCCUPARTI: in qualsiasi momento potrai modificare le tue preferenze.

Vi aspettiamo e vi ringraziamo in anticipo.

Caritas – Diocesi di Mondovì
Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Mondovì