QUARESIMA DI SOLIDARIETA’

QUARESIMA 2022

Per la Quaresima continuiamo l’iniziativa “Do una mano all’amore”, nell’anno dell’Amoris Laetitia (AL), l’esortazione apostolica post-sinodale sull’amore in famiglia.

Riprendendo lo stile dell’Avvento, per le celebrazioni della domenica e la catechesi/preghiera per bambini/ragazzi insieme alle famiglie la proposta consiste in:

  • Un cartellone da esporre in chiesa, con adesivi trasparenti da applicare per le cinque domeniche e la Domenica delle Palme. Sull’adesivo viene ripreso una frase del Vangelo della domenica, per aiutare a “dare una mano all’amore”.
  • Le schede, che riprendono il cartellone, da far arrivare alle famiglie prima dell’inizio della Quaresima, soprattutto (ma non solo) attraverso i bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo.
  • La consegna, per ogni settimana di Quaresima di un adesivo da incollare sulla mano di casa con una citazione dell’AL. Assieme all’adesivo viene consegnata anche una semplice scheda per un breve momento di preghiera familiare ispirata alla liturgia della domenica (caricata qui sotto).

È necessario che vengano segnalati il numero di cartelloni per l’esposizione in chiesa e il numero di schede che ti servono per essere consegnate alle famiglie.
IL CONTRIBUTO È DI 1 EURO A SCHEDA, IL CARTELLONE È GRATIS (partendo da un contributo minimo di 20 euro per parrocchia)
La segnalazione va fatta a sitodiocesimondovi@gmail.com  assolutamente entro il 12 febbraio 2022

 

Inoltre…

PER LA SOLIDARIETÀ, quest’anno sosterremo questi progetti, per aiutare famiglie in difficoltà:

  • UN NOME E UN FUTURO. Il progetto ha la finalità di aprireun servizio di assistenza nei quartieripiù poveri di Aleppo per le donneche hanno subito stupri e i loro figli:bambini abbandonati dallo Stato poiché considerati i “figli del peccato”. Ente Promotore: Ass. Pro Terra Sancta
  • CENTRO DI ASCOLTO: AIUTO AL PARTO. Il progetto è volto a sostenerele famiglie più bisognosenelle spese del parto per tutelarela salute di mamme e neonati. Ente Promotore: Ass. Pro Terra Sancta
  • UN PROGETTO QUI DA NOI. Aiutiamo le famiglie della Diocesi colpite dalla crisi per sostenere le spese sanitarie. Ente Promotore: Ufficio Caritas Diocesano

Inoltre…

DUE OCCASIONI PER (IN)FORMARSI.
Serate aperte a tutti di informazione e formazione su tematiche attuali dal titolo:

  • ULTIME NOTIZIE DAL PIANETA MIGRANTI: QUELLO CHE NON CI VIENE MAI DETTO
         Venerdì 18 Marzo 2022,  ore 20:45 – presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Mondovì
    Interviene Nello Scavo giornalista di Avvenire
  •  LA POLVERIERA DEL MEDIO-ORIENTE: COSA SUCCEDE REALMENTE?      
    Giovedì 31 Marzo 2022, ore 20:45 – presso l’oratorio di Ceva
    Interviene Andrea Avveduto dell’Associazione Pro-Terra Sancta


Tutto il materiale (locandine, cartelloni e schede) sarà disponibile dalla settimana del 14 Febbraio 2022