Famiglie: ritroviamoci e ripartiamo.

ZONE e UNITA’ PASTORALI – Domenica 20 Giugno 2021

“I cinque anni dalla pubblicazione di Amoris Laetitia … rappresentano uno stimolo per tutta la Chiesa a riprendere in mano questo importante documento, frutto di un lungo cammino sinodale. L’Anno ‘Famiglia Amoris Laetitia’ è una preziosa opportunità per far maturare i frutti di questo cammino, non solo nei vari contesti ecclesiali, ma nelle famiglie stesse. Tutti i documenti ecclesiali pongono sempre una grande sfida: non parlo qui della loro composizione – che pure può essere complessa e laboriosa – mi riferisco alla sfida ancora più grande della loro ricezione. Le indicazioni della Chiesa, dopo essere state pubblicate, vanno conosciute, accolte – con la mente e soprattutto con il cuore – e vanno poi tradotte in pratica. Questo vale anche per Amoris Laetitia. In questo Anno, abbiamo l’opportunità di presentare meglio, a tutti, la ricchezza dell’Esortazione, che contiene parole di coraggio, stimolo, riflessione, e in termini più ampi, contiene suggerimenti per percorsi pastorali anche pratici, che non dobbiamo lasciar cadere nel vuoto”.

Così si esprimeva il Card. Kevin J. Farrell durante la conferenza stampa per la presentazione di questo anno speciale, che si abbina a quello dedicato alla figura fortemente “familiare” di san Giuseppe, il “padre adottivo” di Gesù. Correva il mese di marzo e l’anno iniziava il giorno dopo, solennità di san Giuseppe.

Ora, dopo tre mesi di attesa, anche la nostra Diocesi inizia il cammino di ripresa e di rilettura dell’importante documento papale, lo ricordiamo frutto di ben due sinodi, sulla famiglia uno straordinario e uno ordinario. Lo fa con un’iniziativa di carattere diocesano che però, visti i tempi ancora incerti per i grandi raduni collettivi, si realizza a livello locale, nelle Zone e nelle Unità Pastorali. Si tratta di un’iniziativa “per” e “con” le famiglie, in attesa di capire cosa si potrà fare lungo il prossimo anno pastorale, sperando vivamente che sia un anno “più normale” rispetto agli ultimi due. Oltre ad essere una prima iniziativa atta a rispolverare l’esortazione apostolica, quella didomenica 20 vuole anche essere una bella occasione per le famiglie di rivedersi, di stare insieme, di tornare a parlarsi, di crescere nelle relazioni. Ogni Zona o Unità Pastorale adatta il programma comune alle proprie esigenze (vedi riquadro a fianco) ma il tema è unico, così come il susseguirsi dei vari momenti: ascolto, condivisione, preghiera, momento conviviale. Visto il periodo si parlerà anche di come le famiglie hanno vissuto i mesi difficili che stanno alle nostre spalle e di ciò che hanno imparato dall’esperienza della pandemia, che in un modo o nell’altro ha toccato tutti quanti. Appuntamento al 20 allora e a tutte le famiglie e auguri per una buona estate.

Zona Val Pesio e Val Ellero: ritrovo alle 17 alla Certosa di Pesio (dal negozio ricordi) – Attività prevista – Cena al sacco – Partecipazione alla Messa e alla fiaccolata notturna.
Per info:  349 1830995

Zona Mondovì: momento di ritrovo ore 17 e condivisione all’aperto, messa h.18.30, possibilità di un momento conviviale
In base ai numeri verrà indicato il luogo.
Per info: 339 7498086

Zona Langhe e Pianura: incontro presso l’oratorio della parrocchia di Carrù dalle 18 alle 19.30, attività e condivisione con aperitivo conclusivo
Per info: 333 2803385

Zona Val Bormida: l’incontro si svolgerà nella giornata di inaugurazione del nuovo oratorio di Millesimo, con ritrovo dalle ore 14.30. Messa delle ore 17 presieduta dal Vescovo e concerto serale.
Per info: 392 3607110

Zona Ceva e Val Tanaro: ritrovo alle 16.15 presso l’oratorio di Ceva, attività prevista, conclusione alle 17.45 con un momento conviviale e possibilità di partecipare alla messa delle 18.
Per info: 333 383 4138

don Giampaolo Laugero, Direttore dell’Ufficio famiglia della Diocesi