Martedì 20 Novembre 2018
RICERCA NEL SITO
 Le Unità Pastorali » U.P. Mondovì

Parrocchia SANTI GIOVANNI ED EVASIO - Comune di MONDOVI'

Indirizzo: R.NE CARASSONE - MONDOVI', 12084 (CN)
Unita pastorale : MONDOVI'
Note:
Altimetria: 408 m s.l.m.
Notizie storiche: La chiesa antica risulta già costruita nel 1041, alle origini del Comune di Mondovì, con il titolo di San Giovanni in Lupazzanio. Dal sec. XI al XVI, poiché il 'Terzero' di Carassone sorgeva sui pendii dell'odierno colle del Belvedere in Piazza, la primitiva Parrocchia di Carassone si ergeva sull'alto del medesimo colle, presso la torre detta falsamente 'dei Bressani', col titolo di S. Andrea. In seguito, lungo i secoli XIV-XV, scendendo quella popolazione ad abitare alle falde del Monte, ivi fu costruita, per maggior comodità, la Chiesa succursale di S. Evasio. Nel sec. XVI, in seguito alle rivoluzionarie trasformazioni apportate dal duca Emanuele Filiberto, la Parrocchia di S. Andrea fu trasferita nella Chiesa di S. Evasio; contemporaneamente l'antica chiesa di S. Giovanni in Lupazzanio, elevata pure a Parrocchia, venne eretta, dal 1574 al 1803, dai Padri Domenicani, i quali nel sec. XVII ricostruirono la Chiesa Parrocchiale odierna sulle fondamenta dell'antica. Nel 1832 le fu unita la Parrocchia dei Santi Evasio ed Andrea, dello stesso borgo. Notevoli due affreschi del sec. XVII nella Cappella della B.V. del Rosario; due statue lignee di Antonio Roasio: S. Luigi e Madonna delle Grazie; una statuetta argentea di S. Evasio; campanile e abside romanico-gotici; organo dei Fratelli Vittino di Centallo (sec. XIX).
Cappelle: quattro. S. Maria delle Vigne si ritiene risalga al sec. XI, costruzione di stile romanico, è elencata tra i monumenti nazionali, specialmente in merito degli apprezzati affreschi del sec. XV; cappella del Cristo, Madonna della Neve, S. Rocco.

Gli Incarichi
don Alfredo COSTAMAGNA Parroco